FAQ Dipartimento

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Il Piano Triennale di Sviluppo e Programmazione (PTSP)del Dipartimento è il documento che esprime la visione degli obiettivi strategici del Dipartimento, orientati al miglioramento della Qualità, con riferimento alla didattica, alla ricerca e alla terza missione/impatto sociale, e rappresenta, inoltre, lo strumento attraverso cui il Dipartimento sottopone al Consiglio di Amministrazione richieste di risorse umane, finanziarie e strumentali necessarie al perseguimento degli obiettivi di programmazione nei settori della didattica, della ricerca e dei rapporti con il territorio.
Il PTSP è redatto con cadenza triennale seguendo tempistiche indicate dall’Ateneo. I Dipartimenti che hanno già redatto PTSP dipartimentali svilupperanno azioni di monitoraggio e riesame in linea con quanto riportato nel template/miniguida disponibile sul sito web del PQA (http://www.pqaunina.it/images/23_Dipartimenti/PTSP_Template-Miniguida_DIP_2023_v1.pdf). L’Ateneo fornirà indicazioni specifiche relative al ciclo di Monitoraggio/Riesame dei piani strategici di dipartimento.

La stesura del PTSP e i processi di monitoraggio e di riesame sono di responsabilità del Direttore di Dipartimento, che si avvale del supporto del Responsabile AQ del Dipartimento. Ogni Dipartimento può coinvolgere nel processo, sulla base della propria organizzazione interna, le figure che ritiene maggiormente opportune (ad es. i referenti per il Dipartimento per la didattica, per la ricerca e per la terza missione/impatto sociale). È raccomandato il coinvolgimento del Responsabile dei processi contabili del Dipartimento. Possono eventualmente collaborare alla stesura del documento uno o più studenti/dottorandi rappresentanti, una rappresentanza del Personale Tecnico Amministrativo coinvolto nella gestione delle missioni dipartimentali e una rappresentanza delle Parti Interessate (Stakeholders).

Le serie acronimiche sono l'effetto di un processo sincronico arbitrario, benché storicamente necessario, per cui nel loro impiego, che è privo di vincoli formali, è molto importante che venga garantita la coerenza interna al documento e la chiarezza delle informazioni. A tal fine è buona prassi premettere (o far seguire), ad ogni documento che contenga acronimi, una lista degli stessi con il relativo scioglimento della sigla nonché usare lo scioglimento dell'acronimo la prima volta che questo compare nel testo.